Translate

martedì 6 marzo 2018

Kit elettronico per focheggiatore veloce ed economico.



Motorizzare un focheggiatore del telescopio con pochi euro di spesa e in modo veloce è possibile. Ne abbiamo realizzati diversi per il nostro osservatorio Aster Astronomy per l’utilizzo in remoto che necessita comunque di una connessione elettronica via usb.
Con pochissimi euro di spesa si può acquistare un kit “open source” come Arduino Uno, e un motore passo passo con relativa scheda drive hardware:


Scheda Arduino Uno



Motore Passo Passo 28BYJ-48-5V
Occorre collegare le uscite a 4 pin della piccola scheda del motore passo passo e le uscite alimentazione (positivo e negativo), alla scheda Arduino Uno in questo modo:

Dopo aver collegato tutto come lo schema si deve collegare la scheda Arduino Uno al pc tramite cavo Usb e tramite il programma Arduino Ide si deve trasferire il firmware sulla scheda Arduino Uno.
Quindi:
1) Aprire il programma Arduino Ide 
2) Collegare la scheda Arduino Uno
3) Aprire il firmware MoonliteFocuser Arduino (scaricalo qui)
4) Su Arduino Ide con il firmware MoonliteFocuser aperto cliccare su carica in alto a sinistra per caricarlo sulla scheda Arduino Uno.

A questo punto la Scheda Arduino ha caricato tutte le funzionalità e il kit ora è un focheggiatore compatibile con il Moonlite Focuser.

E' sufficiente scaricare il software per l'utilizzo Moonlite Focuser (scaricalo qui)
Per focheggiare si utilizzerà questa interfaccia:


Per evitare errori scegliere correttamente in basso a sinistra la porta "COM" giusta dov'è collegata la scheda Arduino Uno.

E' possibile anche scaricare i driver Ascom a questo link: https://focuser.com/downloads.php

Il circuito va inserito in una scatolina in plastica per circuiti


Per essere poi installato è sufficiente collegare il pignone del motore passo passo alla puleggia del focheggiatore in questa modalità:





1 commento: